Ricerca

Il contesto

La popolazione oggi residente in questo territorio proviene da contesti socio-culturali molto eterogenei per la forte urbanizzazione verificatasi negli ultimi decenni. La popolazione scolastica ha caratteristiche socio-culturali ed economiche eterogenee e comprende in totale 903 alunni di cui 46 alunni con disabilità e 99 con bisogni educativi speciali. Il bacino di utenza comprende quasi per intero numerose frazioni densamente popolate e di diversa estrazione. La scuola è riconosciuta come fulcro della formazione culturale sociale e sportiva del territorio ed è come punto di riferimento dalle famiglie nell’azione di continuità, affidando i figli a partire dall’infanzia fino alla fine del primo ciclo. All’interno della vocazione umanistica del territorio, che definisce le arti come tratto caratterizzante del nostro IC, ogni plesso declina una progettualità specifica nell’ambito delle seguenti aree: musicale-coreutico (Fontana, Fossola, San Luca e Dazzi); ginnico (Nazzano, Gentili e Perticata); artistico-visivo–comunicativo (Nardi); innovazione digitale (Frezza). Il plesso Frezza si caratterizza anche per l’innovazione metodologica in quanto aderisce alla rete delle “Scuole senza zaino”.